Revoca certificati di firma digitale
Infocamere, ente certificatore delle Camere di Commercio, sta inviando comunicazioni a un numero limitato di titolari di firma digitale per informare che il certificato di firma digitale presente sui loro dispositivi verrà revocato anticipatamente al 31/12/2025 per adeguamento allo standard di sicurezza UE.
Chi ha ricevuto la comunicazione può firmare digitalmente con il proprio dispositivo solo fino al 31/12/2025. Si precisa, tuttavia, che la revoca riguarda solo il certificato di firma e non il certificato di autenticazione CNS che rimane valido fino alla scadenza naturale del dispositivo.
Per limitare il disagio agli utenti, Infocamere offre la possibilità di acquistare on line un nuovo dispositivo di firma digitale a prezzo agevolato, comprensivo del costo del servizio di spedizione assicurata. L'offerta è valida per un periodo di tempo limitato e solo utilizzando il link personalizzato indicato nella mail.
In alternativa, a partire dal 1° gennaio 2026, i medesimi utenti potranno usufruire di un servizio di firma remota gratuita.
Infine, è possibile richiedere un nuovo dispositivo a pagamento (70 euro token, 25 euro smartcard) prenotando l'appuntamento con agenda on line presso i nostri sportelli, o presso un soggetto convenzionato di fiducia (Associazione di categoria, Professionista, Comuni incaricati).